RULLI E ACCESSORI PER NASTRI TRASPORTATORI
RULLI CON ANELLI D'IMPATTO
I rulli con anelli d’impatto servono ad attutire gli urti causati dalla caduta del materiale, evitando il danneggiamento del nastro. Gli anelli in gomma sono resistenti all’abrasione, vengono calettati sui rulli e fi ssati alle estremità con anelli d’arresto. La larghezza ridotta degli anelli, permette di realizzare una maggiore superficie di contatto con il nastro, diminuendone l’usura. A richiesta sono disponibili anche gli anelli sciolti.
RULLI ANTI ADESIONE CON DISCHI TIPO
Sul mantello dei rulli normali si creano ingrossamenti irregolari dei materiali appiccicosi trasportati, che causano forti sbandamenti del nastro. I rulli con dischi in gomma, evitano tale inconveniente. Su impianti impegnativi è spesso necessario sostenere maggiormente il nastro in corrispondenza dei bordi, e ciò è possibile aggiungendo un disco per parte, fra quelli posti alle estremità del rullo.
RULLI ANTI ADESIONE CON DISCHI TIPO
Questi rulli hanno la stessa funzione dei rulli anti-adesione con dischi di Tipo A ma sono in grado di assolvere impegni più gravosi. Infatti l’aggiunta di manicotti alle estremità consentono il sostegno dei bordi del nastro, riportandolo nella sua posizione normale, poiché questo tende ad assumere una forma arcuata. I bordi del nastro, così sostenuti, evitano sbandamenti ed assicurano una maggiore durata de nastro stesso.
RULLI ANTI ADESIONE CON SPIRALI IN GOMMA SG
I rulli a spirale in gomma tipo SG hanno la stessa funzione di quelli a dischi, inoltre mantengono il nastro pulito e centrato. Sul rullo sono calzati due manicotti in gomma antiabrasiva con spirale sinistra-destra e bloccati alle estremità con anelli di arresto. La pulizia del nastro viene assicurata dall’effetto coclea provocato dalla rotazione del rullo che espelle il materiale ai lati. La spirale inoltre tende, con il suo moto, a tenere il nastro in linea.
RULLI ANTI ADESIONE CON SPIRALI IN ACCIAIO SA
I rulli a spirale in Acciaio tipo SA hanno la stessa funzione di quelli a dischi, inoltre mantengono il nastro pulito e centrato. Sul rullo sono saldate delle spirali in tondino di acciaio destrose e sinistrose contrapposte e saldate direttamente sul mantello. La pulizia del nastro viene assicurata dall'effetto coclea provocato dalla rotazione del rullo che espelle il materiale ai lati. La spirale inoltre tende, con il suo moto, a tenere il nastro in linea.
RULLI A SBALZO (GUIDANASTRO)
I rulli guida nastro sono disponibili nelle serie GAMMA, DELTA, SIGMA, OMEGA. Sono generalmente impiegati come guide per i nastri, come rulli di contenimento nelle rulliere,come mensole di scorrimento e come componenti per le stazioni a coppia
STAZIONI A COPPIA
Le stazioni a coppia servono a supportare il nastro trasportatore nel suo percorso superiore. Queste stazioni sono realizzate con i supporti della serie 800 e 400, e che sono caratterizzati da opportune geometrie e da una estrema robustezza e funzionalità. I supporti sono ricavati da lamiera in acciaio stampata a freddo e opportunamente sagomati in modo da non permettere al materiale di incunearsi fra la parte rotante del rullo ed il supporto stesso.
STAZIONI A TERNA
Le stazioni a terna servono a supportare il nastro trasportatore nel suo percorso superiore. Queste stazioni sono realizzate con i supporti della serie 700 e 500, e che sono caratterizzati da opportune geometrie e da una estrema robustezza e funzionalità. I supporti sono ricavati da lamiera in acciaio stampata a freddo e opportunamente sagomati in modo da non permettere al materiale di incunearsi fra la parte rotante del rullo ed il supporto stesso.
STAZIONI AUTOCENTRANTI PIANE
Le stazioni piane autocentranti hanno le stesse caratteristiche delle stazioni piane semplici, ma in più permettono di assecondare piccoli sbandamenti del nastro tendendo a riportarlo nella traiettoria corretta durante il funzionamento. Possono essere anche corredate con dei rulli guida nastro laterali.
GRUPPI A SBALZO
I gruppi a sbalzo con due rulli servono a supportare il nastro trasportatore nel suo percorso superiore. Questi gruppi a sbalzo sono realizzati con i supporti specifici che permettono di inclinare i rulli di 20° oppure 25°; sono caratterizzati da opportune geometrie e da una buona robustezza e funzionalità e corredati di contro piastra forata di fissaggio. I supporti sono ricavati da lamiera in acciaio stampata a freddo e opportunamente sagomati in modo da bloccare i due rulli a sbalzo contrapposti fra loro.
GRUPPI DI RULLI APPESI
I gruppi appesi sono realizzati con l’unione di rulli della serie Omega tramite delle piastrine in acciaio snodate ed appesi alle due estremità, con diverse possibilità di aggancio a seconda delle esigenze.
RASCHIATORI PER NASTRI
LAME DI ELEVATA QUALITÁ Per una lunga durata ed una perfetta manutenzione del nastro. MASSIMA PULIZIA Livello di pulizia molto elevato anche per materiali resinosi o viscosi. LONGEVITÁ L’adozione di lame realizzate in lega di acciaio estremamente duro, permette di raggiungere una elevata durata assieme all’assenza di manutenzioni intermedie. ELASTICITÁ E SICUREZZA L’elesticità dei supporti elastici, permette la perfetta aderenza alla superficie del nastro assieme allo scostamento automatico dal nastro in caso di oggetti estranei incastrati in esso. INSTALLAZIONE Facilità di installazione in strutture esistenti. COSTI RIDOTTI Assenza di elevate richieste di manutenzione, ridotti tempi di inattività per la sostituzione delle lame. ANTI-ADESIONE I materiali rimossi non si accumulano sui sostegni delle lame perchè sono in posizione verticale e perchè i supporti elastici si scuotono e vibrano. ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE La velocità del nastro deve essere compresa fra 1 e 5 m/s. Il raschiatore non è compatibile con chiusure metalliche o collegamenti meccanici. I supporti elastici in gomma sono adatti all’uso in ambienti con temperature comprese fra -25°C e + 80°C